Marini
I PROTAGONISTI

Le amministrazioni postali
E' possibile acquistare i francobolli di nuova emissione direttamente presso gli sportelli filatelici presenti nei maggiori uffici postali oppure riceverli direttamente a casa propria scrivendo al servizio abbonamenti.

I commercianti
Offrono una molteplicità di prodotti e servizi: ricevere suggerimenti sulla propria collezione, acquistare francobolli delle epoche passate, attuali o di futura emissione a coloro che si abbonano a questo servizio. Forniscono poi album, cataloghi, riviste e quant'altro può occorrere al filatelista.

I convegni filatelici
Si tratta di manifestazioni, che si svolgono tipicamente nei fine settimana, dove il collezionista può trovare un'ampia offerta di espositori che presentano francobolli, buste, cartoline e naturalmente, materiale come album, aggiornamenti, cartelle, cataloghi ecc. Spesso, in abbinamento al convegno commerciale, vi è un'area ove sono esposte collezioni.
Marini partecipa ai principali convegni quali Genova, Milano, Verona e Roma.

Le case d'asta
Molto diffuse anche in questo mercato: molto utili in caso si debbano vendere o acquistare collezioni o pezzi importanti.
Recentemente sono state organizzate aste di materiale filatelico e numismatico anche attraverso Internet. Una delle più famose società in questo campo ha aperto un sito in Italia che si può visitare collegandosi a: www.ebay.it

Le associazioni dei collezionisti
Sono chiamati "circoli" e normalmente raccolgono gli appassionati filatelisti residenti nella loro area geografica. Promuovono lo scambio tra i soci di notizie e oggetti filatelici.
I principali circoli italiani sono riuniti nella Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

I periti
Si tratta di professionisti filatelici con molta esperienza, spesso accreditati presso i tribunali e le camere di commercio.
Ci si rivolge a loro quando si intende procedere all'acquisto di pezzi filatelici di un certo valore o quando si ha qualche dubbio sull'autenticità o sul valore di un pezzo che si possiede.