Marini
ORGANIZZARE LA RACCOLTA

PER PAESE

Organizzare la propria raccolta per area geografica è la scelta più tradizionale del collezionista di francobolli.
La collezione potrà riguardare tutti i francobolli emessi dal paese preferito oppure potrà partire da una data che rappresenti un periodo storico/politico o un evento caro al filatelista.
Marini offre una delle più ampie gamme di album a caselle per i paesi europei ed extraeuropei.
Tali album vengono compilati tenendo, prevalentemente, in considerazione i criteri collezionistici adottati nel paese d'emissione.


PER TEMA

Nel gran numero di francobolli emessi ogni anno in tutto il mondo ve ne sono molti che rappresentano un tema o un soggetto interessante per il collezionista.
Non è difficile trovare emissioni raffiguranti: cani, gatti, treni, auto, calcio, sci, architettura, musicisti, cantanti, attori, personaggi dei fumetti.
Possono essere raccolti i francobolli del tema prescelto emessi da tutti o alcuni paesi del mondo.
Solo in rari casi il contenuto di base di una tematica può essere predefinito. E sono questi i casi in cui Marini predispone i suoi bellissimi album: per le emissioni artistiche di Italia, Francia e Monaco; per i francobolli a soggetto turistico d'Italia; per la popolarissima Posteurop.
Per tutte le altre esigenze, Marini realizza quanto di meglio il mercato possa offrire per organizzare le proprie collezioni: la linea dei fogli coordinati CK (25 modelli differenti), le tasche King ed Europa, i classici fogli Primato e Trento, le taschine e le strisce.


PER PERIODO STORICO

È possibile approfondire la conoscenza di un determinato periodo storico attraverso i francobolli e il servizio postale.
In questo caso saranno inclusi nella collezione non solo francobolli ma anche documenti diversi quali lettere, interi postali, cartoline, buste e stampati vari attinenti al servizio postale.
Essendo queste raccolte ideate personalmente da ciascun filatelista, esistono fogli con taschine o tasche trasparenti che lasciano la più ampia libertà creativa.


Orientati