Marini
I COORDINATI DA ALBUM

LA SOLUZIONE IDEALE PER LE COLLEZIONI TEMATICHE E LE SPECIALIZZAZIONI

Se collezionare francobolli è materia oggetto di personalizzazione, ciò vale anche e soprattutto per le collezioni tematiche.

Solo in rari casi il contenuto di base di una tematica può essere predefinito. E sono questi i casi in cui Marini predispone i suoi bellissimi album: per le emissioni artistiche di alcuni paesi ben definiti come Italia, Francia e Monaco; per i francobolli a soggetto turistico d'Italia; per l'integrazione postale ed economica fra i paesi europei (la popolarissima Posteurop).

Per tutti gli altri casi, Marini realizza quanto di meglio il mercato possa offrire per organizzare le proprie collezioni: la linea dei fogli coordinati CK (25 modelli differenti), le tasche King ed Europa, i classici fogli Primato e Trento, le taschine e le strisce.


I FOGLI CK COORDINATI KING

coordinatialbum_1.jpg La grande varietà dei modelli proposti rispecchia la necessità del collezionista moderno di ospitare all'interno dei propri album emissioni sempre più varie.

Libretti di piccolo formato, foglietti, minifogli, lunghe serie ordinarie, varietà, frammenti, tematiche esotiche e insolite, così come ogni altro ramo del collezionismo (erinnofili, cartamoneta, etc.): tutto trova una adeguata sistemazione nei venticinque modelli di fogli CK attualmente disponibili. Fra le varie combinazioni di listelli, non sarà difficile trovare quella più indicata alle proprie esigenze, sempre con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed il piacere di combinare tantissime soluzioni fra di loro.
I fogli CK (Coordinati King) hanno la stessa dimensione (mm. 268 x 290) e le stesse caratteristiche qualitative e grafiche di tutti gli album e aggiornamenti Marini.

Le misure indicate nei disegni riprodotti di seguito si riferiscono allo spazio utile delle singole taschine.


CK-1-25.gif


LE TASCHE TRASPARENTI KING

coordinatialbum_2.jpg Per sistemare libretti, buste e interi postali ed esaminarli da entrambe le facce senza doverli estrarre dalla pagina d'Album.
I modelli a 1 o 2 settori orizzontali sono ideali per le raccolte di interi o di storia postale, utilizzando eventualmente gli appositi fogli di carta bianca o nera. Gli altri formati - a due settori verticali, tre e quattro settori orizzontali - risultano utili per la sistemazione di libretti di ogni dimensione.


King-1-4.gif

LE TASCHE EUROPA E EUROPA MAXI

Tasche_Europa_mix.jpg Trasparenti, con un foglio di carta bianca inserito all'interno. Utilizzabili sia per sistemare entità filateliche di grandi dimensioni, sia per contenere e proteggere i fogli d'album per le esposizioni.

Il modello MAXI è maggiorato in altezza per l'inserimento di fogli fino al formato A4.


Europa-1e-maxi.gif

I FOGLI PRIMATO

fogliprimato.jpg I tradizionali e famosi Fogli Primato sono una soluzione prestigiosa per organizzare collezioni tematiche personalizzate.
Possono contenere, a seconda dei modelli, francobolli, quartine, buste, cartoline, minifogli, etc. Fabbricati in cartoncino finissimo, hanno la stessa dimensione (268x290 mm) e le stesse caratteristiche grafiche di tutti gli album e aggiornamenti Marini King.
Con l'uso corretto dei fogli Primato il francobollo viene totalmente coperto e quindi protetto dalla polvere e dallo sfregamento. Per questo motivo vengono anche abitualmente utilizzati come "fogli d'attesa" in luogo dei classificatori.
Raccomandiamo pertanto di utilizzare il modello più idoneo affinché i francobolli non fuoriescano dal listello.

Sono disponibili in sette modelli con differente disposizione dei listelli trasparenti.

Il modello 1-B può contenere minifogli e blocchi fino ad una altezza di 230 mm.

Il foglio Primato 2-B è particolarmente adatto alla conservazione di buste e interi postali grazie all'esclusiva tasca chiusa sui due lati orizzontali e al taglio sul retro della pagina che permette l'inserimento dell'oggetto filatelico. È così possibile la sistemazione di buste più lunghe del taglio (massimo mm 185) sempreché siano di altezza non superiore a 105 mm o di grandi buste, la cui parte eccedente può sporgere fuori della tasca, sul retro, senza turbare l'estetica della pagina.

Una confezione di "Primato Mix", che comprende un foglio dei modelli 1-B, 2-B, 3-B e 4-B e due fogli dei modelli 5-B e 6-B risulta ideale per sistemare le nuove emissioni filateliche in attesa della pubblicazione dell'aggiornamento annuale.



Primato-1-7b.jpg

I FOGLI TRENTO

Trento-e-SQ.gif Realizzati in carta bianca da 140 gr ca., riportano stampata la classica cornice Marini e sono disponibili anche con una leggera quadrettatura in grigio chiarissimo.
Ideali per montare i pezzi più diversi e qualsiasi tipo di collezione, utilizzando i vari modelli di taschine e strisce Marini.

I fogli a 22 fori sono nel classico formato Marini 268x290 mm.


NOVITA' - TRENTO EXTRA

Con le stesse caratteristiche dei fogli Trento tradizionali, si differenziano per la grammatura più elevata (225 gr. circa)



LE TASCHINE E LE STRISCE

taschine_strisce.jpg A fondo nero o trasparente, in strisce da tagliare o in formato francobollo, aperte o tubolari, sono ottenute da speciali film di qualità e limpidezza superiori e si distinguono per il retro pregommato.

Le taschine e le strisce possono essere anche applicate con la Pivigomma, lo speciale adesivo Marini in tubetto, e tagliate a seconda delle necessità con le apposite taglierine.


TASCHINE Fondo

Formato
mm.

Esempio di utilizzo Confez.
T 01 B/N
24 x 28
Italia Siracusana 25
T 03 B/N
30 x 35
Italia Castelli, Donne nell'arte 25
T 04 B/N
35 x 30
Vaticano Viaggi Papa 1984 25
T 05 B/N
30 x 45
Italia Federico II 1994 25
T 06 B/N
45 x 30
Italia Giornata Filatelia 1993 25
T 07 B/N
34 x 45
Italia Antichi Stati 2001 25
T 08 B/N
45 x 34
Italia Turistica 2002 25
T 09 B/N
44 x 53
Italia Quadri verticali 25
T 10 B/N
53 x 44
Italia Quadri orizzontali 25
   
   
STRISCE Fondo

Formato
mm.

Esempio di utilizzo Confez.
ST 28 B/N
210 x 28
Italia Siracusana 25
ST 30 B/N
210 x 30
Vaticano Viaggi Papa 1984 25
ST 35 B/N
210 x 35
Italia Introduzione Euro 2002 25
ST 40 B/N
210 x 40
Gran Bretagna comm. quadrati 25
ST 45 B/N
210 x 45
Italia Campioni Calcio XX secolo 25
ST 48 B/N
210 x 48
Germania comm. verticali 25
ST 53 B/N
210 x 53
Italia Quadri verticali 25
ST 60 B/N
210 x 60
Italia Folklore 25
ST 70 B/N
210 x 70
Italia blocchi navi, aerei ecc. 10
ST 90 B/N
210 x 90
Foglietti di piccolo formato 10
ST 105 B/N
210 x 105
Interi Postali 8
ST 150 B/N
210 x 150
Foglietti di grande formato 6
MIX 50 B/N
varie
50 grammi (mix formati 28-60)
MIX 200 B/N
varie
200 grammi (mix formati 28-90)


I FOGLI DI RIPARO

riparo.gif Utili per separare i fogli d'album, evitando in tal modo che i fogli siano a diretto contatto tra loro.

Sono disponibili nel formato di 263x280 mm in due diversi tipi di materiale:
- Pergamin (pergamino argento) conf. da 100
- Sicofoil (materiale cristallino) conf. da 25.




I FRONTESPIZI

frontespizi.jpg I frontespizi, con lo stemma e l'intestazioni del paese, sono ideali come pagina iniziale di ogni album soprattutto se si vuole creare una collezione personalizzata utilizzando i fogli Primato o CK.

I frontespizi sono disponibili a colori per Italia Regno, Italia Repubblica, San Marino e Vaticano, in bianco e nero per i principali paesi esteri.
E' poi disponibile anche il frontespizio generico, senza diciture e stemmi, per creare una collezione personalizzata.

Per vedere l'elenco dei prodotti disponibili "Clicca qui"